Agropoli


Il territorio, su cui oggi sorge la città di Agropoli, ha visto la presenza dell'uomo fin dai tempi più remoti. A partire dal neolitico, infatti, è stato abitato da popolazioni dedite alla caccia e alla pesca. Ma fu con i greci che Agropoli, cominciò ad avere un ruolo storico importante. Dove oggi riscontriamo la foce del fiume Testene, in passato era presente una baia, che fu utilizzata proprio dai greci per i loro scambi commerciali, sia prima che dopo la fondazione della vicina Poseidonia (Paestum per i romani). Sul vicino promontorio, che prese il nome di Petra, venne edificato un tempio dedicato ad Artemide, dea della caccia. Siamo alla metà del VII secolo a.C. In epoca romana, tra il I secolo a.C. e il V secolo d.C., in prossimità dell'attuale Lungomare San Marco, fu costruito un piccolo borgo marittimo denominato Ercula che potesse servire anche per la vicina Paestum il cui porto costruito già con i greci, andava insabbiandosi. Con le incursioni dei Vandali intorno al V secolo, il piccolo borgo di Ercula, risultò difficilmente difendibile, pertanto i suoi abitanti si trasferirono sul vicino promontorio. Tra il 535 e il 553 con la guerra greco-gotica, i Bizantini alla ricerca di un posto sicuro a sud di Salerno dove poter difendersi, fortificarono Agropoli ivi ponendovi una loro roccaforte. Il borgo prese così il nome di Acropolis ossia, città posta in alto.

Agropoli (SA) si differenzia al 100%.

 

 Differenziare per differenziarsi


 Il 17gennaio al via ad “Agropoli il nuovo piano rifiuti. "Differenziare per differenziarsi”, la campagna di comunicazione voluta dall'Amministrazione Comunale di Agropoli con l'Unione dei Comuni Alto Cilento – su iniziativa del sindaco Franco Alfieri e dell'assessore all'Ambiente Antonio Pepe - per incrementare quantità e qualità della raccolta differenziata, presentata i una conferenza stampa presso il Comune di Agropoli.
Il sistema, di raccolta, con gran parte della città coperta dal “porta a porta”, ha ancora notevoli margini di miglioramento, avvalendosi della collaborazione dei cittadini. In particolare l'attenzione, è rivolta alla necessità di chiarire eventuali dubbi sulla riciclabilità dei materiali. Alle famiglieatti, sarà distribuito il nuovo calendario di raccolta, con il riepilogo delle modalità di conferimento dei materiali nell'arco della settimana, e con approfondimenti sui singoli rifiuti. Novità assoluta, la raccolta del "tetrapak", conferendolo nella giornata del mercoledì insieme a carta e cartone. Saranno presenti sul territorio punti informativi e distribuzione del materiale necessario.
Altra novità, il Comune di Agropoli, in questa occasione pone ai cittadini l'invito per la sperimentazione domestica del compostaggio. Ovvero il riciclo in casa del rifiuto organico che possono essere trasformati in terriccio fertilizzante utile per l'orto e il giardino.